Hello World

Hello World

Da un po' avevo in mente di dare vita ad un blog dove condividere i miei progetti, qualche script o magari raccontare un'esperienza che potesse essere utile per qualcun altro.

Questa non è la prima versione del blog, ce ne sono state altre ma non mi hanno mai pienamente soddisfatto. Ho provato sia Joomla che Wordpress, che ho già utilizzato per realizzare dei siti ma che risultano eccessivi per un semplice blog come quello che avevo in mente.

Conoscevo già i generatori di siti statici ma non avevo mai provato ad utilizzarli. Dopo qualche ricerca mi sono convinto a provare Pelican e ne sono molto soddisfatto.

Mi piace molto la flessibilità che offre Pelican e allo stesso tempo la sua facilità di utilizzo. Il risultato è un blog leggero che non ha bisogno di database per funzionare.

Al momento non ho ancora attivato un sistema per i commenti; ci sarebbe Disqus, facilmente integrabile ma non sono del tutto convinto di voler lasciare la gestione di questa funzionalità ad una terza parte. Ho letto anche di altre soluzioni come Isso, HashOver o Static Comments ma voglio prima chiarirmi le idee su tutti i pro e i contro delle varie soluzioni. So che non vedi l'ora di lasciare un commento ma devi avere un po' di pazienza!

Questa configurazione potrebbe essere un po' troppo minimale ma al momento è funzionale. Sono partito da un tema prefatto, Medius creato da Onur Aslan al quale ho apportato qualche piccola modifica:

Ci sono altre modifiche che voglio fare, un passo alla volta le implementerò e condividerò tutto qui. Direi che come Hello World può bastare, ci vediamo al prossimo post.

Grazie per essere passato.